Il futuro di 007 è nelle mani di Amazon

Chi segue il podcast sa che 007 qui è di casa, abbiamo parlato più volte di Bond, sia riguardo ai romanzi che ai film. Dopo la conclusione della serie di film con Daniel Craig, a cui ho dedicato un vecchio episodio, ero curioso di sapere quale attore sarebbe stato scelto per interpretare Bond e comeContinua a leggere “Il futuro di 007 è nelle mani di Amazon”

L’uomo-lupo-mosca

Che bizzarra chimera è mai questa? Ovviamente me la sono inventata io, e a ragion veduta, come cercherò di mostrarvi in questo episodio, anche se con un po’ di ironia alla base. Sono andato a vedere Wolfman al cinema e il film, sotto certi aspetti, mi ha ricordato La mosca di Cronenberg e voglio parlarviContinua a leggere “L’uomo-lupo-mosca”

“Gli spietati” e l’Iliade: un esempio del legame tra western ed epica classica

[Questa è la seconda parte dell’episodio dedicato al film di Clint Eastwood e agli elementi in comune che ha con l’Iliade. Nella prima parte ho parlato principalmente del film, che qui darò per noto, mentre ora prenderemo in esame il parallelismo con l’Iliade basandoci su un paper del 1997 di Mary Whitlock Blundell e KirkContinua a leggere ““Gli spietati” e l’Iliade: un esempio del legame tra western ed epica classica”

Gli Spietati e l’epica western

Gli spietati e l’Iliade. Cosa mai avrà a che fare il film di Clint Eastwood con una delle più importanti opere della cultura occidentale? Ne parliamo nell’episodio di oggi, prendendo in esame un paper del 1997 dal titolo Western Values, or the Peoples Homer: Unforgiven as a Reading of the Iliad, pubblicato su Poetics Today,Continua a leggere “Gli Spietati e l’epica western”