La figura dell’eroe in letteratura e nel cinema

Eroi e antieroi, chi sono costoro? Ne parliamo in un episodio doppio: in questa prima parte discuteremo della figura dell’eroe in letteratura e nel cinema e nella seconda, che uscirà la prossima settimana, prenderemo in esame quella dell’antieroe. Mi ricollego subito al viaggio dell’eroe, a cui ho già dedicato due episodi (uno sugli archetipi eContinua a leggere “La figura dell’eroe in letteratura e nel cinema”

La scienza del viaggio dell’eroe

Perché tante storie hanno come struttura narrativa portante il viaggio dell’eroe? E perché il viaggio dell’eroe è fatto proprio in un certo modo e non in un altro? Queste sono le domande a cui cercheremo di rispondere in questo episodio ricorrendo agli strumenti che ci forniscono le moderne neuroscienze. È dalla scorsa stagione della BibliotecaContinua a leggere “La scienza del viaggio dell’eroe”

La scienza dello storytelling (o quasi)

Oggi parliamo di un saggio che si inserisce alla perfezione in un discorso che sto portando avanti dalla scorsa stagione della Biblioteca del Gatto Rosso, ovvero perché gli esseri umani raccontano storie, perché ci sono macrostrutture ricorrenti in molte storie che raccontiamo e fruiamo e come si comporta il nostro cervello quando leggiamo una storiaContinua a leggere “La scienza dello storytelling (o quasi)”

Il problema dei 3 corpi e l’importanza del pensiero scientifico

Tutte le prove portano a una sola conclusione: la fisica non è mai esistita e mai esisterà. So che mi sto comportando in modo irresponsabile, ma non ho scelta. Questa è una breve ma efficace lettera di addio, scritta da uno dei personaggi de Il problema dei tre corpi prima di suicidarsi seguendo molti altriContinua a leggere “Il problema dei 3 corpi e l’importanza del pensiero scientifico”