La Biblioteca del Gatto Rosso

Dopo ben tre anni torno a scrivere su questo sito che, almeno da settembre, ricomincerà ad essere attivo con un minimo di continuità. Il nome e la homepage sono cambiati e prossimamente l’indirizzo del sito cambierà di conseguenza.

Perché? E cosa è successo in questi tre anni?

Il podcast Le pergamene del vecchio stregone è diventato un programma radiofonico che va in onda il venerdì pomeriggio alle 18 su Radio Svolta, l’unica radio di Viterbo. Passando alla radio ho voluto cambiare nome al podcast sganciandomi dai riferimenti al gioco di ruolo che avevano animato gli inizi del progetto. La trasmissione radio si chiama La biblioteca del gatto rosso e riguarda sempre libri, narrativa e cinema ma in più si sono aggiunte le teorie della narrazione e le neuroscienze, con l’intento di discutere come funzionano le storie, come sono fatte, perché le fruiamo e perché alcune funzionano o non funzionano, hanno successo o non hanno successo e che cosa accade al nostro cervello quando fruiamo una storia. La componente ludica iniziale è scomparsa del tutto: se si vuole capire un determinato argomento bisogna mettersi a studiare sul serio. Negli ultimi anni le moderne neuroscienze hanno ritrovato, confermato e spiegato alcuni risultati che si conoscevano in narratologia (o meglio, nelle teorie della narrazione) e mi è sembrato molto interessante riportare agli ascoltatori questi risultati proprio per capire meglio le storie e come il nostro cervello le fruisce e diventare quindi lettori/spettatori un po’ più consapevoli. Se siete interessati a dare un’occhiata agli episodi usciti finora e a recuperarne alcuni, li trovate su Spotify e sul canale YouTube della trasmissione; lo spazio su Spotify ovviamente non è lo stesso del vecchio podcast, che è ancora aperto, attivo e contiene gli episodi più vecchi.

Il programma radio si è rivelato stimolante ma impegnativo e purtroppo non ho più avuto il tempo di aggiornare questo sito. Va anche detto che per un bel pezzo ho scritto a mano su carta gli episodi della trasmissione e non avevo poi voglia di pubblicare un corrispondente articolo settimanale qui. Poi mi sono deciso a scrivere tutto con il pc, quindi ho accumulato un po’ di materiale che posso pubblicare qui. Vi avviso però che saranno dei muri di testo non ottimizzati per un sito, perché i contenuti sono ovviamente concepiti per una trasmissione radiofonica; ritengo comunque che valga la pena di condividerli e pubblicarli anche in forma scritta, perché vedo che questo sito continua a ricevere visualizzazioni nonostante sia fermo da un pezzo.

Cosa accadrà quindi d’ora in poi?

  • Man mano pubblicherò qui il testo di alcuni episodi della stagione in corso (siamo alla terza).
  • A partire da settembre pubblicherò in maniera sistematica il testo degli episodi della quarta stagione, anche se non scriverò tutti gli episodi: quelli meno strutturati avranno solo una scaletta che non ha senso pubblicare qui.
  • A partire da settembre interromperò la collaborazione con Radio Svolta. La biblioteca del gatto rosso continuerà la sua programmazione settimanale sul vecchio spazio che ho su Spreaker, quindi potrete ascoltare gli episodi su qualunque distributore di podcast (Spreaker, Spotify, Apple, Google Podcasts, ecc…) o sul canale YouTube. Su questo sito vedrete i nuovi episodi nel feed in fondo alla homepage e nella pagina dedicata al podcast. Seguendo questo sito rimarrete quindi sempre aggiornati su tutte le uscite del podcast.
  • Cambierà anche il logo: pubblicherò qui il nuovo nei prossimi giorni.
  • I vecchi articoli qui sono pieni di link a vecchi episodi del primo anno e mezzo circa de Le pargamene del vecchio stregone. La maggior parte di quei link non funziona più perché tali episodi sono stati spostati, cancellati o risistemati per andare in onda in radio. Se volete ascoltarli li trovate sul canale YouTube de La biblioteca del gatto rosso, basta fare una rapida ricerca tra i video del canale, che è una sorta di grande magazzino del podcast. Non credo che risistemerò mai i vecchi articoli, preferisco pubblicare qualche contenuto nuovo.

Per ora buone letture e a presto.

Una opinione su "La Biblioteca del Gatto Rosso"

Lascia un commento