Non potevamo certo evitare di dedicare almeno un articolo ed un episodio del podcast al celebre autore di Providence, che abbiamo letto, riletto, amato e giocato ben prima che divenisse, suo malgrado, una moda, una fonte di merchandise ed una miniera da saccheggiare a piene mani.
Dal momento che i racconti dei Miti di Cthulhu sono fin troppo inflazionati, abbiamo deciso di dedicarci ai racconti del Sogno, in cui si narrano i fantastici viaggi dell’alter ego di Lovecraft, Randolph Carter, nel Mondo dei Sogni.

Accompagnare Randolph Carter nelle sue peregrinazioni oniriche vuol dire immergersi in un mondo meraviglioso ed esplorarlo insieme al protagonista, scoprendo così una vera ambientazione fantastica popolata da creature di ogni sorta, ricca di città dalle alte torri, cupe foreste, fiumi, mari, deserti, gelidi altopiani e oscuri abissi sotterranei. Non manca, sullo sfondo, l’inquietante presenza dei terribili Dei Esterni, le stesse divinità protagoniste dei racconti del Mito.
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath è il più lungo dei racconti del Ciclo del Sogno e costituisce di fatto un tentativo di romanzo, come scrisse lo stesso Lovecraft in una lettera ad August Derleth. La sua ampiezza permette di avere un’ottima panoramica sul Mondo dei Sogni, i dettagli possono poi essere approfonditi leggendo gli altri racconti del ciclo che sono dedicati a luoghi più circoscritti.
Buon ascolto.
Fonti: Howard Phillips Lovecraft, Tutte le storie oniriche e fantastiche – Il sogno, Newton Compton editori, 1993; Frank Belknap Long, Lovecraft e le ombre, Profondo rosso, 2010; I. N. J. Culbard, La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath, Magic Press Edizioni, 2016.