Neanche gli dei

A cura di Farsight RPG*

Il ritrovamento in un laboratorio di una piccola quantità di Plutonio 186, un isotopo impossibile secondo le leggi della fisica, porta in breve tempo ad una rivoluzione scientifico-tecnologica, dimostrandosi sfruttabile come fonte di energia apparentemente inesauribile. Ma l’origine dell’isotopo è ancora più straordinaria: esso proviene da un universo parallelo ed una misteriosa razza aliena che vi dimora sembra averlo inviato volontariamente nel nostro universo.

Questa bizzarra idea, nata da uno scherzoso battibecco scientifico tra Isaac Asimov e Robert Silverberg, costituisce il fulcro del romanzo Neanche gli Dei (The Gods Themselves in originale), scritto da Asimov nel 1972 e insignito dei premi Nebula, Hugo e Locus.
Il titolo del romanzo deriva dalla frase “Contro la stupidità, neanche gli dei possono nulla?” che proviene da un dramma di Friedrich Schiller e che – smontata in tre parti – dà anche il titolo alle tre del libro.
Nella prima parte, uno spregiudicato scienziato sfrutta l’isotopo alieno proveniente da un universo parallelo per arricchirsi (e vincere il Nobel) creando la Pompa Elettronica, fonte di energia virtualmente inesauribile ma che nasconde una terribile minaccia per entrambi gli Universi coinvolti.
Nella seconda parte Asimov esplora l’affascinante società del popolo alieno che ha inviato l’isotopo nel nostro Universo, una società basata su leggi fisiche e morali assai diverse da quelle a cui siamo abituati.
Infine, nella la terza e ultima parte, ambientata sulla Luna, l’acerrimo rivale dello scienziato che ha brevettato la Pompa Elettronica riesce a renderla innocua grazie ad una brillante intuizione.

Per molti, Neanche gli Dei è uno dei migliori romanzi di fantascienza mai scritti, nel quale Asimov non teme di inserire continui riferimenti a fisica, chimica e biologia, né di spingere il lettore a confrontarsi con canoni sociali e morali diversi dal consueto, sia nel descrivere la società delle colonie lunari, così radicalmente divergente dal quella Terrestre, sia dipingendo quella che per molti è la più straordinaria visione di una specie aliena mai apparsa nella fantascienza.

*Farsight è un un gioco di ruolo di fantascienza in fase di sviluppo e progettato da Lightfish Games che andrà in Kickstarter nell’autunno 2020. Il gioco vuole essere una piattaforma generica e versatile, semplice ma anche potente, in grado di coprire qualsiasi tipo di ambientazione fantascientifica – dai moderni techno-thriller al cyberpunk, dal post-apocalittico alla space opera, e così via.

Lascia un commento